Ales&Co, nell’ambito della sua costante ricerca e selezione di birre e bibite artigianali per il mercato italiano, annuncia l'inizio della collaborazione con Livebarrels per la distribuzione dei suoi sidri e delle sue bevande fermentate.

Livebarrels: il nuovo brand che rivoluziona il mondo delle bevande fermentate

Livebarrels è un'azienda italiana nata con l'obiettivo di rivoluzionare il mondo delle bevande fermentate, proponendo un'ampia gamma di prodotti artigianali e di alta qualità.

Livebarrels produce una vasta gamma di bevande fermentate, tra cui sidro, idromele, kombucha e molto altro. Ogni prodotto è unico e sapientemente realizzato per offrire un'esperienza di gusto inimitabile.

L'utilizzo di ingredienti naturali al 100%, l’attenzione e la ricerca in particolare sui lieviti, creano prodotti perfetti per i bevitori più curiosi.

Storia di una passione

Livebarrels nasce dall'idea di Bruno Carilli e Massimo De Marco, due esperti del mondo dei lieviti con un obiettivo ambizioso: rivoluzionare il modo di bere artigianale. Unendo passione, esperienza e innovazione, Carilli e De Marco hanno dato vita a una "fermenteria creativa" unica nel suo genere, dove la natura detta i tempi e le idee il gusto.

L'azienda ha sede a Carpeneto Piacentino, in un territorio ricco di materie prime di alta qualità. Qui, Carilli e De Marco sfruttano le loro conoscenze per creare bevande fermentate innovative e sorprendenti, utilizzando ingredienti naturali al 100%. In più proprio per la natura delle bevande, tutti i prodotti Livebarrels sono Gluten Free.

Ciò che contraddistingue Livebarrels è l'approccio creativo e sperimentale. L'azienda non pone limiti alla sua ricerca, sbizzarrendosi con accostamenti inaspettati e ricette originali. L'obiettivo è quello di offrire ai consumatori un'esperienza di gusto nuova e autentica, valorizzando al contempo la ricchezza del territorio.

Tra i prodotti di Livebarrels troviamo:

  • Sidro: declinato in diverse varianti, con l'aggiunta di frutta, spezie o erbe aromatiche.
  • Idromele: prodotto con mieli pregiati e arricchito con ingredienti speciali.
  • Kombucha: in gusti classici e innovativi, con l'aggiunta di frutta fresca o spezie.

Sidro, idromele e kombucha: un viaggio nel mondo delle bevande fermentate

Sidro

Il sidro è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione del succo di mele. Il suo sapore varia a seconda delle varietà di mele utilizzate e del processo di fermentazione, potendo essere dolce, secco, frizzante o fermo. Il sidro è diffuso in tutto il mondo e vanta una lunga tradizione, in particolare in Europa. In Italia, il sidro è prodotto in diverse regioni, con particolare rinomanza per quello del Trentino e del Friuli-Venezia Giulia.

Già disponibili su Ales&Co:

  • Sidro Dry Table Cider, Un sidro creato appositamente per una bevuta seriale: leggero, secco, fruttato, e dall’effervescenza equilibrata, perfetto per essere gustato una pinta -o lattina- dopo l’altra
  • Sidro Pink Pop Cider, Sidro rosè semplice ed elegante, arricchito dall'infusione di fiori di ibisco.
  • Sidro Brut Nature è un sidro elegante e sorprendente. Prodotto a partire da mele trentine biologiche, la rifermentazione naturale in bottiglia con lieviti da spumantizzazione gli dona un finale secco e un’effervescenza raffinata.
  • Sidro Mele Antiche: questo sidro che racchiude più di venti varietà diverse di mele antiche, provenienti dal meleto dell’az. agr. Biofilìa di Gropparello, lasciate esprimere con una fermentazione spontanea. Complesso, rustico e sorprendente
  • Sidro Spontaneous Cotogne: viene aggiunta in botte una generosa infusione di mele cotogne fresche che aggiunge un’acidità fresca e vivace, e un fruttato caratteristico e goloso

Idromele

L'idromele, conosciuto anche come "vino di miele", è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione del miele diluito in acqua. È una delle bevande alcoliche più antiche del mondo, con tracce risalenti all'epoca preistorica. Il sapore dell'idromele varia a seconda del tipo di miele utilizzato e del processo di fermentazione, potendo essere dolce, secco, speziato o fruttato. L'idromele è diffuso in diverse culture e tradizioni, con ricette e denominazioni specifiche in ogni regione.

Già disponibile su Ales&Co:

  • Idromele Citra: L’intensità aromatica del luppolo non è più solo appannaggio del mondo della birra e delle IPA! Scoprirete che l’idromele è un complemento ideale per le note erbacee ed agrumate del Citra, la più celebre varietà americana.

Kombucha

Il kombucha è una bevanda fermentata non alcolica o a basso contenuto di alcool (di solito sotto il 2%), ottenuta dalla fermentazione di un tè zuccherato mediante una coltura simbiotica di batteri e lieviti chiamata SCOBY (Symbiotic Culture of Bacteria and Yeast).

Ha un sapore leggermente acido e frizzante, con note di tè, frutta e aceto. Il kombucha è ricco di probiotici e viene spesso consumato per i suoi benefici per la salute. Negli ultimi anni ha conosciuto una grande popolarità in tutto il mondo, anche in Italia, dove si possono trovare diverse aziende produttrici e numerosi negozi che lo vendono.

Già disponibili su Ales&Co:

  • Kombucha Classico: Semplice, raffinato ed elegante, l’ideale per apprezzare al meglio le tipiche note di malto e tabacco del Tè Assam TGFOP, e la freschezza floreale del China Green OP, entrambi selezionate da La Via del Tè di Firenze, il tutto esaltato dalla raffinata acidità citrica tipica del processo di fermentazione.
  • Kombucha Basilico e Limone: La vivacità del limone si unisce al profumo inconfondibile del basilico, estratti in un infuso di scorze e foglie fresche. L’acidità delicata e citrica tipica della fermentazione degli SCOBY accuditi da Livebarrels esalta il tutto, dando vita ad una bevuta dissetante, profumata e mediterranea
  • Kombucha Karkadè: Le proprietà antiossidanti del Karkadè, il boost vitaminico della Rosa Canina, l’energia dell’Ashwagandha, e il valore antiossidante e digestivo della Curcuma: un concentrato di benessere, in un blend di erbe e spezie dal gusto fruttato, esotico e coinvolgente.
  • Kombukola: Una vera rivoluzione nel bere artigianale: al contrario delle cole classiche, la Kombukola ha l’acidità naturale della fermentazione, ha basso contenuto calorico ed è aromatizzata con veri olii essenziali certificati biologici.