Giusto un paio di giorni al calcio di inizio di Euro2024. Quest'anno, la Germania ospiterà il Campionato Europeo di Calcio dal 14 giugno al 14 luglio, torneo che promette di essere entusiasmante con 24 squadre che si contenderanno il prestigioso trofeo.

E se si parla di calcio, partite da vedere in compagnia e squadre per cui tifare, a casa o al nostro pub preferito, non possiamo non pensare ad una birra fresca da godersi nel frattempo.

Sedi e preparativi degli Europei 2024

L'Euro 2024 si svolgerà in 10 città diverse, inclusi stadi iconici come l'Olympiastadion di Berlino, dove si terrà la finale, l'Allianz Arena di Monaco e la Veltins- Arena di Gelsenkirchen. Altri stadi selezionati includono lo stadio di Dortmund, Stoccarda, Amburgo, e molti altri, ognuno dei quali è stato scelto per garantire che l'infrastruttura sia della massima qualità per accogliere squadre e tifosi da tutta Europa.

Come sempre, squadre come la Francia, l'Inghilterra e la Germania stessa sono tra i favoriti per la vittoria finale. Tuttavia, non si possono sottovalutare team come il Belgio e la Spagna, che hanno mostrato consistenza negli ultimi anni. Grande attesa anche per l'Italia che pur non partendo favorita è chiamata a difendere il titolo di campione europeo conquistato 3 anni fa a Wembley.

Paesi fortissimi nel calcio, ma non solo…anche per l’offerta di birre artigianali.

Nonsolocalcio: cultura, intrattenimento, divertimento

Oltre al calcio, ci saranno numerosi eventi culturali e festival organizzati nelle città ospitanti per mostrare la ricca eredità culturale della Germania. Questo offre ai visitatori una magnifica opportunità di immergersi nelle tradizioni locali oltre a godersi il torneo.

Euro 2024 non è solo una celebrazione del calcio di alto livello ma anche un'espressione di unità e cultura tra le nazioni europee. Con la sua impeccabile organizzazione e l'entusiasmo dei fan, sarà sicuramente un evento memorabile che porterà il calcio e la festa nelle strade della Germania, facendo vivere a tifosi e giocatori un'esperienza indimenticabile.

Le partite della Nazionale

I primi appuntamenti della nazionale, estratta nel girone B, sono con Albania, Spagna e Croazia.
Italia - Albania - 15/06 - Westfalenstadion
Spagna - Italia - 20/06 - Veltins-Arena
Croazia - Italia - 24/06 - Red Bull Arena Leipzig

Dal 14 al 26 Giugno sono decine le partite che è possibile vedere. Abbiamo quindi selezionato almeno una birra per Nazione (due per la Germania in quanto Nazione ospite!). Seguiteci in questo viaggio intorno al continente.

Germania:

  • Scherdel Pilsner, Pils fragrante ed aromatica, ha un profilo erbaceo con una vena agrumata in chiusura.
  • BRLO, Berliner Weisse dall'acidità gentile equilibrata da una buona dolcezza e note di crosta di pane.

Italia

Birrificio Italiano Tipopils, nata nel 1996, prima Pils con Dry Hopping al mondo, sorprende con un iniziale profumo di luppolo agrumato ed erbaceo, arricchito da note di lievito fresco e da profumi mielosi tipici del malto.

Scozia:
Belhaven Scottish Ale, Scotch Ale morbida e corposa con intese note maltate.

Spagna
Estrella Galicia 1906 Red, bock intensa, equilibrata che si caratterizza per l’aroma di malto tostato e una schiuma cremosa, dall'intenso sapore amaro finale.

Inghilterra
Vocation Hop, Skip & Juice: Juicy Pale Ale massicciamente luppolata, dal profilo tropicale con una spiccata spinta agrumata.

Austria
Bevog Helles Export, Helles equilibrata e scorrevole, prodotta secondo la tradizione tedesca con una lagerizzazione di 7-10 settimane che la rende particolarmente limpida nel bicchiere.

Belgio
Lupulus Hopera, Hoppy Belgian Ale, è profumata e di ottima bevibilità grazie alla luppolatura in dry hopping.

Repubblica Ceca
Malastrana Original Pils, Pils decisa ed equilibrata luppolata esclusivamente con Saaz responsabili di un profilo floreale ed erbaceo con una buona spinta amara sul finale.